VIAREGGIO. “Leggo sulla stampa online che il capogruppo del Pdl Alessandro Santini mi definisce ‘abile e furbo’ ad aver promesso ‘mari e monti al Carnevale senza mettere nulla per scritto, perché logicamente sapeva di non avere i soldi che stava promettendo’.” Inizia così la replica del sindaco Leonardo Betti all’intervento del capogruppo di Forza Italia ed ex presidente della Fondazione Carnevale.

“Aldilà (magari “al di là”, visto che non si parla dell’oltretomba…, ndr) dei toni istrionici sempre al limite della querela, cui il consigliere Santini ci ha abituato nei suoi interventi, gli chiederei di organizzare un incontro: perché infatti l’ex presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini, che si erge continuamente a paladino delle tradizioni carnascialesche della città, non incontra l’Alessandro Santini che è stato consigliere comunale di quella consigliatura che, secondo larga parte di quanti hanno messo le mani nel bilancio, Revisori dei Conti in primis, è la maggiore responsabile della situazione nella quale versano le casse comunali? Parliamo, o la memoria m’inganna, dello stesso Alessandro Santini che aveva firmato una lettera in cui si impegnava ad acquistare la Cittadella Carnevale dal Comune di Viareggio per 18 milioni di euro?

Abbiamo detto, e ripetiamo pure oggi, che il contributo 2014 per la Fondazione Carnevale continuerà ad essere erogato prudenzialmente in dodicesimi, secondo quanto concordato e previsto: l’impegno in tal senso è massimo e cercheremo di fare il possibile anche se, oggettivamente, le cose mi sembrano cambiate. Basta infatti leggere i quotidiani – cosa che probabilmente il consigliere Santini fa poco – per capire in quale situazione versa il Comune, conoscere le relazioni dell’organo di revisione interna e sapere che presto arriverà una relazione del Ministero delle Finanze che ci ha sottoposti ad ispezione.

“Abbiamo anche detto che difficilmente potremo erogarlo in misura uguale nel 2015 e che la sua quantificazione sarà necessariamente subordinata alla ricognizione del bilancio del Comune che viene effettuata in queste settimane, tenendo conto che la Fondazione fa ovviamente parte del Gruppo Pubblico Locale del Comune di Viareggio.

“Mi aspetterei dal consigliere Santini, ma sembra vano chiederlo, un po’ più di comprensione della situazione difficile che il Comune sta attraversando, su cui l’amministrazione precedente da lui sostenuta, e nella quale è stato a lungo capogruppo consigliare, non ha certo poche responsabilità”.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)

Carnevale di Viareggio, cinque corsi anche per il 2015: possibile sfilata in notturna

“Alcuni funzionari percepiscono l’indennità di P.O. nonostante il cambio di ruolo”